DETAILED NOTES ON AVVOCATO PENALISTA A ROMA

Detailed Notes on avvocato penalista a Roma

Detailed Notes on avvocato penalista a Roma

Blog Article

L’utilizzo della carta di credito (o di un’altra carta di pagamento) altrui è reato. A sancirlo è l’articolo 493 ter del codice penale, titolato Indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento diversi dai contanti. Nei casi descritti dall’articolo, si potrebbe rischiare la reclusione da uno a cinque anni e…

Il sovrapprezzo è rilevante advert esempio nel caso di “scalate” di una società quotata o di una cordata di investitori su un’altra società, oppure nei casi di privatizzazione di società pubbliche, può arrivare advertisement essere una maggiorazione del thirty% rispetto al valore di mercato del titolo, e in questo senso un’ulteriore opportunità di riciclaggio.

d. "riciclaggio indiretto" configurabile qualora le operazioni poste in essere siano relative advertisement utilità a loro volta già oggetto di forme di dissimulazione dell'illecita provenienza dei proventi e che rileva - penalmente parlando - fintanto che l'agente è consapevole della derivazione delittuosa degli stessi.

Il reato di indebita utilizzazione di carta di credito o di pagamento assorbe il reato di sostituzione di persona di cui all’art. 494 c.p. ogniqualvolta la sostituzione contestata sia stata posta in essere con la stessa condotta materiale integrante il primo reato. Ciò discende dalla clausola di riserva “se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica” inserita nel reato de quo

Integra il delitto di riciclaggio il compimento di operazioni volte non solo advertisement impedire in modo definitivo, ma anche a rendere difficile l'accertamento della provenienza del denaro, dei beni o delle altre utilità.

In tutti i casi si tratta di reato istantaneo di mera condotta e di pericolo concreto for every cui l'azione del soggetto attivo, che può essere chiunque, dovrà risultare concretamente idonea a dissimulare l'origine illecita dei proventi, non essendo necessario che si verifichi l'evento, ossia che si porti a termine la dissimulazione.

Integra il reato di riciclaggio la condotta posta in essere sul denaro, bene od utilità di provenienza delittuosa, specificamente diretta alla sua trasformazione parziale o totale, ovvero advert ostacolare l'accertamento sull'origine della "res", anche senza incidere direttamente, mediante alterazione dei dati esteriori, sulla cosa in quanto tale.

Se un soggetto sostituisce denaro di provenienza delittuosa con altro denaro ovvero altre utilità e poi impiega i proventi derivanti da tale operazione in attività economiche o finanziarie, la condotta così realizzata integra solo il delitto di riciclaggio (artwork. 648-bis), attesa la clausola di sussidiarietà contenuta nell'art. 648-ter.

La pena è aumentata quando i fatti sono commessi nell’esercizio di un’attività bancaria o finanziaria o di altra attività professionale.

Trattandosi di una branca molto ampia, e che ha riciclaggio di denaro a che fare con tematiche molto sensitive, è fondamentale rivolgersi e affidarsi a un professionista che sia competente e altamente specializzato nel diritto penale; ciò for every ottenere il miglior risultato auspicato, in tempi quanto più brevi possibile.

Meno marcati si presentano, invece, i confini tra il reato di riciclaggio e quello di favoreggiamento reale perché l'oggetto dei because of reati è molto simile.

Considerato che il lavaggio (sostituzione e trasferimento) dei proventi illeciti deve consistere necessariamente in una attività diretta anche ad occultarne l’origine criminosa si potrebbe sostenere che la previsione consistente nel “compimento di altre operazioni in modo da ostacolare l’identificazione della provenienza delittuosa” sia in realtà superflua. Qualche autore ha giustamente sostenuto esistere uno spazio di autonomia nel caso in cui advertisement es. sia intervenuta l’apertura delle indagini e di conseguenza la condotta delittuosa si presenti come strumento volto alla loro neutralizzazione. D’altro canto, si tende a privilegiare un concetto molto ampio del termine “operazioni” facendovi rientrare tutte quelle attività che abbiano una reale attitudine ostacolatoria, dove ostacolare non significa rendere impossibile identificare la provenienza illecita dei proventi ma semplicemente renderla più difficoltosa.

Cultore della materia di diritto dello sviluppo sostenibile e diritto amministrativ… Vedi tutti Iscriviti alla newsletter Si è verificato un errore durante la tua richiesta.

Bancarotta fraudolenta: in cosa consiste il reato e arrive viene punito Avvocato specializzato in reati economici e finanziari Ricatto emotivo: può essere punito dal codice penale?

Report this page